top of page

Annuncio di gratitudine e gioia: conferimento del ministero del lettorato alla nostra sorella Fiorella

Aggiornamento: 29 mag

Gli auguri della Inclusive Anglican Episcopal Church e della Anglican Free Communion International in Europe a Fiorella.

La nostra stimata sorella teologa, nella giornata di ieri, durante l'Eucaristia conclusiva del Sinodo, ha ricevuto il ministero del lettorato.

Sia lodato il nome del Signore.



Tratti biografici di Fiorella, teologa

(specializzata in Teologia Sacramentale c/o la Pontificia università Lateranense)


Ha conseguito il Diploma di Magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” di Loreto nel 1997, poi la Licenza in Teologia Sacramentaria presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona collegato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma nel 2005.

Ha collaborato alla rivista “Quaderni di Scienze Religiose” n. 24/2005 (curata dell’Istituto Teologico Marchigiano e Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose collegati alla Pontificia Università Lateranense di Roma) con la pubblicazione di un estratto della propria Tesi di Licenza in Teologia Sacramentaria “La mediazione salvifica sacramentale di Cristo e della Chiesa secondo Jacques Dupuis”;

Ha condotto in qualità di teologa incontri formativi presso la Diocesi di Fano nel 2006 su “La cristologia nell’ambito del pluralismo delle tradizioni religiose e della loro interazione attraverso il dialogo interreligioso” e presso la Diocesi di Ancona-Osimo negli anni dal 2012 al 2022 su tematiche relative alla teologia delle religioni e alla sacramentaria.Ha svolto una intensa attività di volontariato con le persone sordocieche presso la Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS, dove ha conseguito la specializzazione per la riabilitazione di pluriminorati psicosensoriali e ha iniziato a lavorare come operatrice di riabilitazione. Successivamente ha frequentato diversi corsi di aggiornamento su varie problematiche della disabilità, aspetti psicologici del ritardo mentale presso la Facoltà di Medicina di Ancona e ha partecipato a Workshop addestrativi su “Art of helping” con Robert Carkhuff e Bernanard Berenson a Roma nel 1989.

Ha, inoltre , intrapreso diversi corsi per lo sviluppo di competenze nel campo della gestione di data base client-server.

Ha svolto attività di docenza:

• al corso di aggiornamento “Computer ed handicap Progetto 2000” rivolto ad insegnanti di sostegno della Scuola Media Statale “A. Gandiglio” di Fano nel 1998;

• per il progetto Horizon “New opportunities in working life for deafblind people” con particolare riferimento alla materia “Il computer come strumento didattico nel 1999” alla Lega del Filo d’Oro.

-dal 2012 al 2022 su tematiche relative alla teologia delle religioni e alla sacramentaria.



3 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page