top of page

BREVE NOTA AUTOBIOGRAFICA DELLA NOSTRA VESCOVA

Mi chiamo Maria Vittoria Longhitano e sono nata ad Enna nel 1974.

Sono Vescova Presidente della Inclusive Anglican Episcopal Church.

Sono presbitera\pastora della comunità "Madonna del Carmelo" a Catania.  Dopo dieci anni di servizio come lay-minister, sono stata ordinata diacona il 22 novembre del 2009 e presbitera il 22 maggio del 2010, c/o la Chiesa Anglicana di "All Saints", a Roma. Dal mese di ottobre del 2010, sono stata eletta parroca della Comunità "Gesù Buon Pastore" di Milano, rimanendo in carica fino a luglio 2019. Sono stata Arcidiacona (Vicaria Episcopale, cioè) per le Comunità Italiofone della Chiesa Episcopale (TEC - Europe, Comunione Anglicana). Sono responsabile e fondatrice della Fraternità Carmelitana Ecumenica "Santa Maria del Monte Carmelo". Dal 2014 ad agosto 2019, ho ricoperto il ruolo di Arcidiacona (cioè vicaria episcopale) per le Comunità di lingua italiana.

Partecipo, spesso, come opinionista a diversi programmi televisivi e radiofonici sui circuiti nazionali (per alcuni anni sono stata opinionista fissa della "Repubblica delle Donne", condotta da Piero Chiambretti).

Sono felicemente sposata con Andrea e mamma di Teresa e, poiché il mio ministero pastorale è atto di volontariato, vivo svolgendo la professione di docente in un Liceo (insegno Filosofia). Sono counselor ad orientamento spirituale - pastorale. Ho insegnato discipline filosofiche presso la sezione Italia dell'Istituto teologico "St Anthony" che ha sede in Detroit (USA).  Sono direttrice dell'Istituto "E. Stein" per la leadership nella Chiesa.

La mia ultima fatica "letteraria" (nel senso più improprio del termine!) è "Femmine e preti non sono poeti".

bottom of page