Dove ognuno è QUALCUNO da amare.
DIOCESI D'ITALIA DELLA ANGLICAN FREE COMMUNION INTERNATIONAL
Membro del CONSIGLIO MONDIALE DELLE CHIESE CRISTIANE
04 - (11/11/2021) - Nota informativa a seguito del santo Sinodo della I.A.E.C.
Come sapete care sorelle e cari fratelli, dal 28 al 31 ottobre c.a. si è tenuta a Catania, presso la Cappella “Madonna del Carmelo” - Sede Vescovile, il I Sinodo della nostra amata Inclusive Anglican Episcopal Church, Diocesi d'Italia della Anglican Free Communion International – Provincia d'Europa. Sono Stati giorni di grazia, di comunione, di confronto, di dialogo, di progettazione...
Durante il Sinodo la nostra amata Primate Vescova Maria Vittoria, sia con l'inizio dell'Anno Pastorale e soprattutto per provvedere all'assetto della Santa Chiesa, sia per rendere più tangibile la presenza, l'amore, l'attenzione... della Sua persona come Pastora, immagine di Gesù Buon Pastore, su tutto il territorio italiano toccato da diverse nostre comunità: ha nominato, sentito il parere del clero:
il rev.do Padre Luca, Vicario Generale e lo ha riconfermato anche come Cancelliere,
il rev.do Diacono don Manlio, Responsabile del sito ufficiale della nostra amata Chiesa https://www.iaechurch.com/ del progetto e della gestione, sia sul piano del funzionamento tecnico che per quanto riguarda l'organizzazione dei servizi e l'aggiornamento delle pagine.
Ha riconfermato come responsabili delle Comunità Italiane ogni pastore, pastora, diaconi e diacone.
Ha voluto risottolineare per una maggiore comunione tra le Comunità, pur conservando la loro identità e i loro carismi, i vari Decreti che stabiliscono sia le norme liturgiche che ciascuna Comunità dovrà applicare, sia le Solennità proprie della nostra Chiesa.
Auguro ad ogni responsabile e Comunità, Fraternità, Monastero, un buon e santo lavoro pastorale, avendo sempre innanzi a noi Dio Padre e Madre ricolmo di amore verso ciascuno e ciascuna, Gesù Via-Verità-Vita, lo Spirito Santo Fuoco che ci unisce in modo inscindibile nella comunione, Vi invito come sempre esortandovi nel ringraziare in maniera unanime la nostra Primate e Vescova Maria Vittoria per il Suo zelo, la Sua attenzione, il Suo amore, la Sua guida per ciascuno di noi e per ogni fratello e sorella della nostra Chiesa, non dimenticando di pregare per Lei, per la nostra Chiesa e per ciascuno, affinché si compiano, giorno dopo giorno, le parole dell'Apostolo Paolo: «Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito» (Gal 5,25).
Perugia, 11 novembre 2021, San Martino di Tours
Rev.do Padre Luca Ceccarelli
Vicario Generale della Inclusive Anglican Episcopal Church
Diocesi d'Italia della Anglican Free Communion International
Provincia d'Europa