top of page

Il nostro augurio a tutte le madri

In questo mese che alcune chiese dedicano a Maria di Nazareth, festeggiamo con gioia questa bella ricorrenza della festa della mamma

Oltre ogni retorica, siamo consapevoli che oggi si celebrano alcuni aspetti peculiari della femminilità: la cura, l'accudimento e l'attenzione. Non molti sanno che la femminilità, ossia il tratto della cura e dell'attenzione alla fragilità, sono annoverabili, secondo la Scrittura, tra le caratteristiche principali di Dio, il quale viene anche paragonato ad una chioccia che avvolge, nutre e protegge i suoi pulcini oltre ad altre innumerevoli immagini che richiamano l'universo femminile. Come in tutte le realtà inclusive consideriamo la maternità come valore e come dono, anche nella leadership.


Per questo, in particolare, vogliamo ricordare e ringraziare il Signore per le figure di leadership femminili che guidano la nostra chiesa nelle diverse aree della sua missione: anzitutto, la nostra Vescova Maria Vittoria, madre nella fede di tutti e tutte noi, madre Daniela, responsabile della nostra diaconia che ha sede in Bresso, suor Maria Virginia, presidente onoraria e primo fiore della nostra Fraternità Carmelitana Ecumenica e poi, mamma Chiara, la quale pur non svolgendo nessun ministero istituito, è colei che, per la comunità di Perugia rappresenta la figura di accudimento e amore, che si prende cura amorevolmente e maternamente dei fratelli e delle sorelle che frequentano la chiesa perugina. Infine, le nostre sorelle che si preparano ad esercitare un ministero.

 Come in una famiglia, siamo grati per la complementarietà del femminile, che rende più umana, più bella e più completa la leadership o il servizio nella nostra chiesa. Grazie al Signore per tutto questo!


Auguri, infine, a tutte le mamme, adottive o no, a tutte coloro che festeggiano come genitrici questo giorno per la prima volta, un pensiero di gratitudine.

Una preghiera e un abbraccio particolare per coloro che festeggiano la loro mamma solo nella Comunione dei Santi. Grazie, Signore, per questo dono straordinario



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page