


Dove ognuno è QUALCUNO da amare.
DIOCESI D'ITALIA DELLA ANGLICAN FREE COMMUNION INTERNATIONAL
Membro del CONSIGLIO MONDIALE DELLE CHIESE CRISTIANE
Istituto "Edith Stein"
2 Tim 2:15 "Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio"
Missione
​
L'Istituto di formazione "S. Edith Stein" è un'istituzione educativa profondamente radicata negli insegnamenti di Gesù Cristo, che si propone di preparare spiritualmente, pastoralmente e teologicamente al ministero coloro che sono chiamati a servire il popolo di Dio nelle Chiese ed è indirizzato sia a persone già ordinate che a laici e laiche nonché a candidati/e agli ordini.
Valori fondamentali
Motto: "Credo ut intelligam, intelligo ut credam”.
La nostra missione è radicata nei nostri tre valori fondamentali: ricerca (esistenziale\intellettuale), preghiera, servizio. La ricerca di Dio attraverso l'approfondimento della Sua Parola, è il fulcro e il movente di ogni nostra azione e iniziativa di formazione culturale, intellettuale e umana. Dalla ricerca scaturisce la contemplazione, che è meraviglia per la multiforme sapienza di Dio, che si manifesta nella splendida varietà e creatività del reale.
​
Studio
L'apprendimento diventa quasi un atto di adorazione. L'istruzione deve essere ricercata, non come un mezzo per glorificare l'ego, ma come un processo per approfondire il nostro atteggiamento di " timore e tremore " nei confronti del nostro Dio. San Girolamo scrive che "l'ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo".
​
Preghiera
San Paolo ci invita a "pregare incessantemente". Quando le nostre azioni sono compiute in completa comunione con Dio, tutta la nostra vita si trasforma in preghiera continua.
Servizio
​
Gesù ricorda ai suoi discepoli che "Il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito ma per servire e per dare la sua vita in riscatto per molti". Cerchiamo di vivere questo invito di Gesù servendo Dio e l'umanità, soprattutto gli ultimi della terra, a qualunque stato di vita lo Spirito Santo ci chiami.
Visione
Edificare il Corpo di Cristo, costruire un edificio santo, fatto di pietre viventi, attraverso la preparazione di tutti i ministri del Sacerdozio Reale di Nostro Signore, pur consci dei limiti intrinseci della conoscenza umana, così come espresso nelle parole di San Tommaso d'Aquino: "L'amore riprende dove la conoscenza si interrompe".
​
Traguardi e obiettivi
​
Il Seminario "E. Stein" è un'istituzione educativa sotto la responsabilità della Inclusive Anglican Episcopal Church. L'IAEC è una Chiesa anglicana indipendente . Siamo teologicamente e liturgicamente vicini all'anglocattolicesimo, ma pienamente inclusivi : ci definiamo, in linea di massima, "progressive anglo-catholic", per questo siamo in grado di fornire un programma di istruzione che, convintamente, abbracci anche i presupposti della dottrina cattolica, oltre che anglicana e protestante, con particolare attenzione alle scienze umane.
Ogni chiamata di Dio al ministero deve essere sempre seguita da una solida formazione educativa che promuova la leadership trasformazionale. Una vocazione è un'esperienza che cambia la vita del discepolo, ma è solo l'inizio del nostro affascinante viaggio, non la fine.
Tutti i nostri corsi, seminari e attività sono aperti a laici e laiche, membri di tutte le chiese cristiane o uomini e donne, semplicemente, in ricerca.
Docenti e personale sono volontari
​
Comprendiamo le diverse esigenze dei nostri studenti e studentesse, quindi offriamo flessibilità nella erogazione dei corsi.