top of page

09 - (25/04/2022) - Messaggio di ringraziamento della nostra Vescova Primate per l'incontro Ecclesiale tenutosi presso la comunità di Perugia il 23 - 24 Aprile 2022, nel quale si è Celebrata la Messa Crismale

«Venite in disparte... e riposatevi un po'»(Mc 6,36).

Cari fratelli e care sorelle nel ministero ordinato,
cari fratelli e sorelle che ricoprite ruoli di responsabilità nella nostra Chiesa,
pace, gioia e grazia nel nome del nostro Signore Gesù Cristo!

Da poco sono atterrata nuovamente nella mia Sicilia dopo aver trascorso momenti toccanti ed intensi insieme e grazie a voi.
Non c'è gaudio maggiore per una Pastora e Madre che poter abbracciare i suoi figli e figlie nella fede, averli/e accanto, condividendo momenti di intimità nella preghiera e nel dialogo autentico nonostante, purtroppo, qualcuno sia stato assente a causa di sopraggiunti imprevisti.
Ci siamo incontrati a Perugia per la celebrazione crismale, per sentirci Chiesa attorno a chi detiene la successione apostolica e per vivere, attraverso i segni sacramentali, l'amore di Cristo che salva, guarisce, rafforza e consacra con olio di letizia e balsamo di tenerezza.
A noi abbiamo sentito rivolto l'invito di Gesù:
«Venite in disparte... e riposatevi un po'»(MC 6,36).
E ci siamo riuniti per riposare in Gesù, sentire nel cuore l'ispirazione dello Spirito e dialogare tra noi e con Dio, per progettare il futuro, ligi al comando biblico di ascoltare ciò che lo spirito a e alle Chiese per il bene delle Chiese e dell'umanità intera (cfr. Ap 2,17).
Abbiamo fatto il punto della situazione delle nostre comunità, delle opere della nostra Chiesa nonché delle relazioni con le diverse istituzioni; abbiamo discusso in merito a proposte, vagliato posizioni e finanche intrapreso immediatamente azioni concrete di cui ben presto condivedereno i frutti. Abbiamo avuto il grande dono di avere la presenza - seppur virtuale - dell'Arcivescovo Primate della Comunione mondiale di cui abbiamo l'onore di essere membri.
Ci siamo confrontati su come ultimamente abbiamo operato per far fruttare i talenti ricevuti in dono da Dio, abbiamo condiviso le nostre esperienze pastorali e, nello scambio fraterno, abbiamo ricevuto consigli ed incoraggiamento gli uni dagli altri.
A piene mani abbiamo attinto fraternità/sororità e siamo diventati più consapevoli che, per riportare le parole di Simonetta, "siamo una squadra eccezionale". INSIEME.
Vi ringrazio per l'unità di intenti, per l'armonia tra voi, per essere stati presenti da diverse parti d'Italia, lasciando da parte ogni impegno o rinunciando ad un viaggio di mero svago, approfittando del "ponte" di oggi.
Vi ringrazio per come avete testimoniato Cristo con affetto reciproco, con allegria (abbiamo riso e sorriso tanto insieme in questi giorni!), con l'unità di intenti e di visione che ci caratterizza.
Grazie per il lavoro che avete svolto nelle vostre Comunità, per come avete operato in diversi campi per predicare il Vangelo e far conoscere la nostra esperienza ecclesiale.
Grazie per lo sforzo di formazione e crescita interiore che ognuno di voi sta facendo. Grazie per i sacrifici che fate per il Regno.
Rimanete sempre centrati sulla vocazione che vi è stata donata. Siano sempre in voi la forza della perseveranza e la tenacia della fede.
Ed, infine, a nome della Inclusive Anglican Episcopal Church tutta, come Vescova, non posso che esprimere la mia gratitudine per la Comunità di Perugia che ci ha ospitato in questi due giorni (in realtà, per quanto riguarda me, sono rimasta presso la nostra sede perugina un po' di più...dovendo lavorare insieme al nostro caro Vicario Generale). Grazie per l'ospitalità generosa e l'accoglienza sempre calorosa e attenta. Grazie a Chiara che mi ha commosso per l'amore che ha messo nel preparare cibo eccezionale, grazie a Vale e Rita che hanno lavorato alacremente perché il nostro soggiorno fosse piacevole e per gli equilibrismi nella gestione logistica.
Grazie ai carissimi Patrizia e Lucio per la loro presenza e per la meravigliosa sorpresa che mi hanno fatto nel venire ad abbracciarmi all'aeroporto prima della mia partenza. Grazie a frate Luca sempre attento e presente, supporto del caro p. Luca. Grazie a te, Vicario, fratello e amico, per la splendida organizzazione, per la bellezza della Liturgia, per la cura dei dettagli nelle celebrazioni, per la capacità di veicolare un Vangelo autentico attraverso lo splendore dei simboli di una consolidata Tradizione liturgica.
È atipico ma vorrei ringraziare il Signore anche per la presenza del meraviglioso cane pastore maremmano, custode e sentinella dei locali che hanno visto la nostra permanenza e per la dolcissima barboncina....partecipe di ogni momento del nostro incontro che, trotterellandoci intorno, ci trasmetteva un senso di lievità e buon umore.
Spero di non aver dimenticato nulla e nessuno.

Con il cuore colmo di gratitudine e amore, Vi abbraccio e vi benedico!
vs. Madre, Vescova, sorella e amica,
+ M. Vittoria

Documento in PDF:

bottom of page