top of page

02 - (13/09/2021) - Giurisdizione della nostra Inclusive Anglican Episcopal Church per il moviemnto monastico internazionale (Uganda)

"Allarga il luogo della tua tenda e si spieghino le tele delle tue dimore, senza risparmio; allunga i tuoi cordami, rafforza i tuoi pioli! Poiché tu ti spanderai ..."
(ISAIA 54:2-3)

In luglio del corrente anno, su sollecitazione del popolo di Dio della nostra Inclusive Anglican Episcopal Church, avevo emanato un motu proprio al fine d istituire un Movimento Monastico Internazionale di ispirazione benedettina, in grado di abbracciare e accogliere - sotto la nostra protezione - le richieste dei diversi monasteri\movimenti\case di preghiera che, in varie parti del mondo, chiedevano accoglienza e direzione.
La premessa del succitato documento si soffermava sulla necessità della vita contemplativa per la Chiesa, definendo i luoghi dediti alla preghiera come "polmoni" dell'intero corpo ecclesiale e i diversi carismi suscitati dallo Spirito nell'ambito delle diverse aggregazioni di vita consacrata, come dono della multiforme creatività di Dio, rimanendo così aperti all'abbraccio e all'accoglienza di ogni carisma sia esso ispirato alle aggregazioni "storiche" o suscitato in uomini o donne dei nostri giorni.
In Italia abbiamo già raccolto i frutti di tale sollecitudine (comunicheremo in seguito più dettagliatamente) ma ora siamo lieti e grati al Signore di annunciare che al nostro Movimento si è unita una serie di case religiose in Ibanda (Uganda), con le loro rispettive attività apostoliche e sociali, che fanno capo al Priorato di "St. Athanasius", sotto la leadership del caro e amato fratello Vescovo Wenceslaus, al quale ci unisce il comune legame di partnership con la Open Episcopal Church.
Il Priorato compie un lavoro straordinario di promozione sociale in un contesto estremamente difficile come quello ugandese. E' la Comunità delle opere, dell'azione e della carità concreta piuttosto che delle chiacchiere o dei grandi principi proclamati astrattamente. E' davvero l'esempio di come, con pochi mezzi materiali, in un contesto oggettivamente ostativo, si può davvero fare molto e attirare a Gesù le persone (basta vedere il numero ingente di persone che partecipano alle liturgie e agli eventi del priorato). Oltre ad una pastorale GLBTQ+ friendly, + Wenceslaus OSB ha fondato e dirige una scuola e dei laboratori dove, a coloro che sono più emarginati e privi di mezzi, si insegna un mestiere (laboratori di falegnameria, cucito, lavorazione dei metalli, agricoltura), mentre vi sono anche dei gruppi organizzati che distribuiscono aiuti materiali e spirituali ai più poveri.
Dal punto di vista spirituale, il monastero anglicano benedettino della Resurrezione, rappresenta un'oasi di preghiera, inclusione, accoglienza senza alcuna discriminazione.
Lì si insegna a pregare, invocare Dio attraverso la lectio divina e gli altri preziosi mezzi che la spiritualità benedettina offre.
Di questo ringraziamo il Signore.
L'abbraccio accogliente di tutta la Inclusive Anglican Episcopal Church è sul Priore + Wenceslaus e sulla sua gente, mentre invoco la benedizione del Dio Padre e Madre, Figlio e Spirito Santo, su tutti i fratelli e le sorelle del Priorato di "St. Athanasius".

++ Vittoria

Documento in PDF:

bottom of page